AracneTv logo

Convegni


Il contrasto e la prevenzione della pedofilia in rete


Incontro di studio

venerdì 15 aprile 2016, ore 15:30 - 17:30  |  Libera Università degli Studi “Maria SS. Assunta” (LUMSA)
Sede di via Pompeo Magno

Durata 07:04


Quando parliamo di internet e pedofilia parliamo di cyberpedofilia. La Rete oltrepassa i limiti consueti e chi utilizza un computer con accesso a Internet è diventato cittadino del mondo; la comunicazione con gli altri è agevolata, desideri e curiosità vengono liberate per riempire uno spazio di vuoto e di solitudine. Il cyberspazio può, così, consentire a un pedofilo inibito nella realtà circostante, demonizzato dall’opinione pubblica e spaventato dalle conseguenze dei propri impulsi, un acting-out e la liberazione della propria perversione non vissuta sino a quel momento.
Quello che fa il pedofilo on-line è introdursi nella solitudine del bambino, alimentare le sue lamentele sulla vita familiare, agire in modo da distanziare il minore dai genitori e portarlo dalla sua parte, cercando di diventare il miglior amico e il più grande confidente del bambino ignaro della vera identità del suo interlocutore.
È necessario che i genitori monitorino i movimenti in rete dei propri figli, soprattutto quando si tratta di bambini nella fascia d’eta 6-10. I minori dovrebbero navigare affiancati da un adulto che gli spieghi il buon uso che si deve fare di Internet, uno strumento innovativo che deve essere per i bambini in età pre-puberale fonte di conoscenza e sano divertimento.