AracneTv logo

Convegni


Il ruolo del Parlamento europeo nel processo di integrazione europea a 60 anni dai trattati di Roma


Lectio magistralis

martedì 28 marzo 2017, ore 15:30 - 18:30  |  Aula Pio XI
Scuola di dottorato in Istituzioni e Politiche
Università Cattolica del Sacro Cuore

Durata 03:31


In occasione del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza una lectio magistralis tenuta dal Direttore Generale presso la Direzione Generale delle Politiche Interne del Parlamento europeo Riccardo Ribera d’Alcalà.
ll trattato che istituisce la Comunità economica europea (TCEE) è il trattato internazionale che ha istituito la CEE. È stato firmato il 25 marzo 1957 insieme al trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica (TCEEA); insieme, sono detti "Trattati di Roma".
Insieme al trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), firmato a Parigi il 18 aprile del 1951, i Trattati di Roma rappresentano il momento costitutivo della Comunità europea.
Il nome del trattato è stato successivamente cambiato in "trattato che istituisce la Comunità europea" (TCE), dopo l'entrata in vigore del trattato di Maastricht, e poi in "trattato sul funzionamento dell'Unione europea" (TFUE), all'entrata in vigore del trattato di Lisbona.