Persone
Roberto Varricchio
Fotografia di Roberto Varricchio L’avvocato Roberto Varricchio ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nel 1991, discutendo una tesi in Diritto amministrativo sul diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Dottore di ricerca in Dinamiche formative ed educazione alla politica (Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), è docente incaricato in Sociologia del fenomeno burocratico presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Ha pubblicato molteplici articoli in riviste pedagogiche, giuridiche e sociali e nel 2011 ha pubblicato per i tipi de La Guerini Scientifica Editore il manuale Politica e decisione, testo ancora oggi oggetto di adozione universitaria, a cui hanno fatto seguito le pubblicazioni per i tipi della Cacucci Editore dei testi a sua cura, intitolati Governance dl territorio e tutela dell’ambiente (2015) e Politica e diritto (2016).
Ha conseguito la specializzazione in Diritto del lavoro e della previdenza sociale presso l’Istituto di Diritto del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari “Aldo Moro”.
Si interessa da anni di controversie civili e penali, essendo in particolare specializzato in diritto del lavoro. Si occupa stabilmente di questioni di diritto di famiglia, di diritto locatizio, di diritto di comunione e condominio, in materia di responsabilità civile, infortunistica e di recupero crediti.
È stato per anni presidente dell'associazione culturale denominata “Poiein”, che - in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione - organizza periodicamente interessanti convegni in materia di giustizia, educazione, politica, economia e fenomeni sociali in genere.
Attualmente presiede l'associazione culturale denominata “Santa Madre Puglia”, che si occupa delle tematiche relative al Mezzogiorno e all’inclusione e all’accoglienza.