AracneTv logo
Persone
Mario Coletta
Fotografia di Mario Coletta Mario Coletta è professore ordinario di Urbanistica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal 1991, direttore responsabile della rivista internazionale di cultura urbanistica «T.R.I.A.» (Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambiente), e responsabile editoriale del Centro di Ricerca Interdipartimentale L.U.P.T. (Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione del territorio) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
È autore delle seguenti pubblicazioni monografiche:

1) Il Sannio Beneventano, morfologia ed urbanistica dei centri di origine longobarda, a cura dell'Istituto di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Napoli; Napoli 1968.

2) Sociologia ed urbanistica nella definizione della città. Quaderno I, a cura dell'Istituto di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Napoli; Roma 1969.

3) Lo spazio sociologico nell'urbanistica dell'utopia. Quaderno II, a cura dell'Istituto di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Napoli; Bologna 1970.

4) Il territorio storico dell'urbanistica, elementi per una metodologia della ricerca. SEN. Napoli 1976

5) Campania, territorio e politica di piano. SEN; Napoli 1979.

6) Il comprensorio Storico Urbanistico, metodologia ed esemplificazione di lettura: la valle del Volturno; Cedam, Padova 1981.

7) Alto Molise, territorio e risorse insediative, edizioni CEP, Monteroduni (IS.) 1988

8) Agnone Città, edizioni CEP, Monteroduni (IS) 1990

9) La città senza tempo di Leonardo da Vinci, Casa Editrice "Fratelli Fiorentino", Napoli 1997

10) Profilo storico dell’utopia nel territorio meridionale d’Italia, Edizioni del Grifo, Lecce 1999

11) Il centro intramurale di Nola, censimento delle risorse architettoniche ed urbanistiche in CD ROM, a cura di A.D.S. di Angelo Amato , Nola 2000

12) Il territorio urbanistico di Lecce. Documento programmatico preliminare al P.U.C. Edizioni scientifiche italiane, Napoli 2010

Fotografie