venerdì 8 aprile 2016 - sabato 9 aprile 2016
VENERDÌ 8 APRILE
Aula 1
9.00
Registrazione partecipanti
9.30
Saluti istituzionali
Eugenio GAUDIO, Magnifico Rettore Sapienza
Stefano Pietro Luigi ASPERTI, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia
Emanuela PRINZIVALLI, Direttore del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni
Giulia SFAMENI GASPARRO, Presidente della SISR
10.40
Apertura dei lavori
Alessandro SAGGIORO,
Sergio BOTTA11.00
Mar Marcos
Il pluralismo come argomento per la libertà religiosa nel mondo greco-romano
11.30
Carlo PRANDIOccidente e Islam: tra conflitto e dialogo
12.00
Maria Chiara GIORDALa storia dei luoghi religiosi in spazi urbani super-diversi
12.30
Discussione generale
13.00
Pausa
14.00
Inizio sessioni
S1. Pluralismi, inclusioni e intolleranze: classicità e tardo antico (I Parte)
Chair:
Claudia SANTIAula Odeion
Carmine PISANOIntolleranze religiose nel mondo greco? Divinità straniere e pratiche magiche nell’Atene di età classica
Leonardo SACCOLa presunta tolleranza religiosa romana in epoca repubblicana
Eleonora Zeper
Il sacrificio e la Grande Persecuzione: Porfirio e Giamblico a confronto
Ennio SANZIPluralismi, inclusioni e intolleranze nella Magia tardo-antica. Osservazioni storico- religiose intorno a testimonianze in greco e in copto
Tiziana LORENZETTIIl pluralismo religioso nell’India antica e medievale. Il caso dei Lingayat
Luca Bozzarello
Pluralismo religioso nel Mezzogiorno bizantino in età tardoantica: il caso degli ebrei (secc. VI-VII)
S2. Voci dall’Oriente, voci per l’Oriente: gli imperi crocevia di religioni tra Tardoantico e Medioevo (I Parte)
Chairs:
Mariangela MONACA e
Chiara Ombretta TOMMASIAula A - Storia moderna e contemporanea
Alessandro CATASTINIDall’espulsione dei lebbrosi alla ‘meravigliosa concordia’: gli Ebrei tra Egiziani, Greci e Romani
Attilio MASTROCINQUEContrapposizione religiosa e astronomia in Giuliano imperatore
Fabio SCIALPIDall’Occidente all’India, dall’India all’Occidente: incontri e sfide di mondi religiosi dall’antichità alla modernità
Chiara Ombretta TOMMASILa dottrina non ha nome stabile, il santo non ha nome stabile: Cristianesimo e Manicheismo in Cina
Matteo NICOLINI-ZANIIl Cristianesimo di fronte alla diversità religiosa nella Cina dei Tang
S3. Emozioni e pluralismo religioso. ‘Gruppi emozionali’ tra Grecia antica e mondo ellenistico-romano
Chair:
Luca ARCARI,
Marisa TORTORELLI GHIDINIAula A - Paleografia Supino Martini
Marcello Tozza
Radici pre-elleniche dei culti misterici: prospettive diacroniche e sincroniche
Valeria PIANO«Ed è per questo che i magoi compiono il sacrificio come se dovessero pagare un fio». Per un’analisi della col. VI del papiro di Derveni
Marisa TORTORELLI GHIDINI«Mi stupisco che essi non comprendano» (PDerveni col. XX)
Luca ARCARIReazioni emozionali nell’esperienza visionaria protocristiana e pluralità di gruppi di seguaci di Gesù tra I e II secolo d.C.
Maria Amodio
Violenza ed emozioni. Il linguaggio delle immagini nella Roma tardo-antica
Isabella D’Auria
Il linguaggio delle emozioni nei testi martiriali tra III e V secolo
Arianna ROTONDOAggregati emozionali e dinamiche cognitive nella Parafrasi di Nonno di Panopoli
S4. A Matter of Class: definizioni, denominazioni e tassonomie religiose in Età moderna
Chair:
Sergio BOTTAAula A - Studi Storico-Religiosi
Serena DI NEPIMinoranze liquide. Conversione, emancipazione, integrazione di schiavi musulmani a Roma in Età moderna
Simone Fracas
La luz de la fe católica e la ceguera idolátrica: la classificazione religiosa come strumento di dominio politico nella Historia Eclesiástica Indiana di fray Gerónimo de Mendieta
Marianna FERRARABramanismo, Gentilidade, Hinduísmo: imagologia e classificazioni in Età moderna
Sergio BOTTAIl Nuovo Mondo e l’idolatria egizia: forme di classificazione religiosa in Età moderna
Giuseppina Paola VISCARDIVoci dissonanti: la sfida epistemica del pluralismo religioso. Prospettive ermeneutiche su alcuni termini chiave a partire dalla prima Età moderna
Cristiana FACCHINIPer una storia delle religioni globale. Rappresentazione delle religioni e nascita della tolleranza?
Chiara GHIDINI, Federico Brusadelli
Cosmopolitismo, nazionalismo e religioni nella Cina tardo-imperiale
S5. Altro, totalmente altro, alterità: tematiche del plurale nelle religioni
Chair:
Valerio SEVERINOAula A - Storia medievale
Arduino MAIURIHostis, hospes, extraneus: divagazioni etimo-antropologiche sul senso dell’alterità nella civiltà romana
Valentina D’ALESSIOIl “diverso” in funzione degli “altri”. Assimilazione e rifunzionalizzazione dell’Etrusca disciplina a Roma
Monica ROMANOLa Bibbia in Cina: traduzione, ricezione e appropriazione
Carmelo Russo
Alterità e transnazionalità della devozione alla Madonna di Trapani
Francesca SBARDELLAL’altro dentro. Il controllo maschile sui monasteri sui iuris
Sara Colantonio
L’alterità reciproca: codificazione della diversità religiosa nel pensiero delle minoranze musulmane italiane contemporanee
Carlo De Angelo
Separatevi dai miscredenti! I musulmani in Europa secondo la dottrina salafita
Valerio Salvatore Severino
Morte dell’altro / morte dell’identico nelle religioni politiche dell’Europa della prima metà del Novecento
18.30
S6. WORKSHOP “Pluralismo religioso, Storia della religioni e progetti europei”
a cura di Angela Bernardo
Aula A - Studi Storico-Religiosi
Discussants:
Sergio BOTTA,
Marianna FERRARA,
Maria Chiara GIORDA,
Alessandro SAGGIOROSABATO 9 APRILE
8.30
Inizio sessioni
S7. Pluralismi, inclusioni e intolleranze: classicità e tardo antico (II Parte)
Chair:
Claudia SANTIAula Paleografia
Teresa SARDELLABarbari, romani, cristiani tra conflitti identitari, emarginazione e integrazione: storia, letteratura e diritto (V secolo)
Rossana BARCELLONAPlurali rappresentazioni di realtà plurali. Tra ostilità e integrazioni. La Gallia tra V e VI secolo
Carla SFAMENISuus enim cuique mos, suus ritus est (Sym., Rel. III, 8). Il pluralismo religioso pagano a Roma in età tardoantica attraversole testimonianze dei culti domestici
S8. Voci dall’Oriente, voci per l’Oriente: gli imperi crocevia di religioni tra Tardoantico e Medioevo (II Parte)
Chair:
Chiara Ombretta TOMMASI e
Mariangela MONACAAula A - Storia moderna e contemporanea
Mariangela MONACAPluralità e pluralismi nella Damasco omayyade: le visioni islamiche di Giovanni Damasceno
Mauro Mormino
Adversus Graecos / Contra Latinos: la dialettica dell’alterità e la percezione della differenza negli anni dello ‘scisma’ foziano
Margherita MANTOVANITracce ismaelite nel pensiero ebraico
Caterina SCHIARITIMedioevo eretico da Oriente a Occidente: identità e pluralità nella lotta all’hérésie du Midi de France
S9. Teorie del pluralismo religioso tra l’età del nazionalismo e il secondo Novecento: storia, problemi, percorsi
Chair:
Cristiana FACCHINIAula A - Studi Storico-religiosi
Cristiana FACCHINIL’uso pubblico delle religioni e la riflessione sul pluralismo religioso
Luca ARCARIEllenismo e pluralismo religioso. Le ambiguità di un’associazione nella riflessione storico-religiosa tedesca tra ’800 e ’900
Marco Duichin
«Per la pace perpetua» o «Alla pace perpetua»? Pacifismo giuridico ed escatologia apocalittica in Kant
Petra Hamerli
Conflitti religiosi ed etnici negli Stati successori della Monarchia Austro–Ungherese nel primo Dopoguerra: l’esempio dell’Arcivescovato di Kalocsa
Maria Pia Di Nonno
Il ruolo di Papa Paolo VI nel Concilio Vaticano II: Ecumenismo, Pace ed Europa
S10. Lo sguardo cristiano sulle religioni e sulla storia delle religioni nel contesto del Concilio Vaticano II
Chair: Renata Salvarani
Aula A - Storia medievale
Renata Salvarani
Unità e diversità nell’approccio al fenomeno religioso: la lezione di Julien Ries
Ilaria Morali
Il Concilio Vaticano II e l’alterità religiosa. Sfondo e tratti specifici dell’approccio al tema delle religioni
Daniela Dumbrava
“Rivelazione e religione” secondo André Scrima
Rafal Milerski
Religious Freedom in the Catholic Church: a Fruit of Americanization?
Paola Sofia Baghini
Rinnovamento liturgico e storia delle religioni: la Misterienlehre di Odo Casel
11.00-13.00
Assemblea generale SISR
Aula 1