mercoledì 12 luglio 2017, ore 11:30 - 13:00
Presentazione del catalogo del
Museo dei giovani Artisti edito da Brera Accademy Press, curata dalla storica dell'arte e collaboratrice di “Repubblica”,
Chiara GATTI e moderata dal Responsabile delle relazioni esterne dell’Accademia di Belle Arti di Brera,
Stefano PIZZI.
Durante l’incontro sono previsti gli interventi dei rappresentanti della Città metropolitana di Milano, della Direzione e Presidenza dell'Accademia di Belle Arti di Brera, della Scuola di Scultura di Brera e del Comitato scientifico del Museo dei giovani Artisti, del settore Arte e Cultura della Fondazione Cariplo e dell'Associazione Amici dell'Accademia di Brera.
Il volume, dotato di una ricca documentazione fotografica, descrive e analizza gli interventi artistici collocati in maniera permanente nell’area appositamente predisposta presso il Parco Idroscalo di Milano.
Il catalogo presenta inoltre un insieme di testi e contributi di
Giuseppe SALA,
Franco MARROCCO,
Marco GALATERI DI GENOLA,
Roberto ROCCHI,
Stefano PIZZI,
Giuseppe GUZZETTI, Italo Rainaldi,
Ugo Maria MACOLA,
Roberto PRIOD,
Domenica Angela SANNA e
Massimo PELLEGRINETTI.
Il Museo dei giovani Artisti, inaugurato nell'autunno del 2016, si caratterizza per la tutela e la valorizzazione delle sculture accolte e per un’attività laboratoriale innovativa incentrata sulla sperimentazione artistica contemporanea nell'ambito del rapporto fra Arte ed Ambiente. Questa virtuosa iniziativa, che prevede la sistemazione periodica di nuove opere, è monitorata e coordinata dall'Accademia di Belle Arti di Brera e dal Comitato scientifico relativo.
Fotografie, registrazione, interviste e commenti:
