mercoledì 27 settembre 2017 - domenica, 1 ottobre 2017
Una manifestazione unica nel suo genere. Dieci secoli di storia (476-1492) in cinque giorni: appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia.
La formula è ormai collaudata. In cinque giorni di incontri, interviste e “faccia a faccia”, i più importanti storici italiani e europei, insieme a scrittori, giornalisti e uomini di spettacolo, affrontano una vera e propria sfida culturale: raccontare al grande pubblico in modo “facile” e appassionante dieci secoli di storia, dalla caduta dell’impero romano alla scoperta dell’America (476-1492).
Molti e qualificati i protagonisti delle due edizioni precedenti:
Alessandro BARBEROFranco CARDINIJacques DALARUNChiara FRUGONIMassimo MONTANARIJean Claude Maire VIGUEURAttilio BARTOLI LANGELITommaso DI CARPEGNA FALCONIERIAmedeo FENIELLOAlberto GROHMANNFrancesco BENOZZOMassimo CAMPANINIRiccardo FEDRIGAFranco FRANCESCHIUmberto LONGOMassimo MIGLIOMarina MONTESANOAntonio MUSARRAGiuseppina MUZZARELLIEnrica NERI LUSANNAFrancesca ROVERSI MONACOAlessandro VANOLIIan WOODIl Festival è arricchito da molti eventi collaterali (mostre, rievocazioni, film, concerti, spettacoli, giochi di ruolo e visite guidate) tra i quali spiccano alcuni appuntamenti fissi
–
Fiera del Libro MedievaleTutto quello che c’è da leggere e sapere per conoscere meglio l’Età di Mezzo.
Le maggiori case editrici italiane e i piccoli editori specializzati presentano al vasto pubblico degli appassionati i saggi, i romanzi, le biografie, gli approfondimenti tematici e i grandi classici che hanno per oggetto dell’età medievale.
–
Miniatori e calligrafi dal mondoMedioevo e futuro si incontrano in un evento dedicato alla moderna arte amanuense.
–
Le botteghe e i mestieriL’artigianato medievale presentato dai migliori espositori nazionali in modo filologicamente corretto.
–
La Tavola rotonda del WebEvento specifico dedicato ai siti specializzati sul Medioevo, costruito in collaborazione con Italia Medievale, Feudalesimo e Libertà, fenomeno social di goliardia e satira politica e MediaEvi, pagina Facebook specializzata nell’analisi dei medievalismi.
–
Medioevo dei bambiniGiochi, letture, animazioni, laboratori d’arte e corsi di disegno riservati ai più piccoli.
–
Mercato MedievaleL’evento, organizzato in collaborazione con i quattro quartieri storici eugubini, presenta i prodotti gastronomici locali a k 0 e le eccellenze artigiane del territorio. Nel mercato vige una moneta autonoma: gli acquisti si pagano in quattrini ed eugubini, che vanno ritirati al banco di cambio medievale.
Il Festival è realizzato dall’Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio. E’ sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dalla Regione Umbria, dal Gal Alta Umbria e dalla Camera di Commercio di Perugia. Gode anche del patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del patrocinio scientifico dell’Isime, l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, principale punto di riferimento per gli studiosi che si dedicano all’edizione dei testi storici di età medievale dal 500 al 1500.