AracneTv logo
Conferenza
Droni armati in Italia e in Europa
problemi e prospettive
lunedì 25 settembre 2017, ore 9:00 - 18:30
Aula Crociera Alta
Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono, 7
20122 Milano
La Conferenza ospiterà tre sessioni, corrispondenti ad altrettante aree di discussione attorno al tema della “guerra dei droni”

1. La prima sessione è finalizzata a inquadrare il tema in termini giuridici, secondo una prospettiva sia internazionale (prima parte della sessione mattutina) sia nazionale (seconda parte della sessione mattutina). Verranno affrontate questioni relative alla strutturazione e svolgimento delle operazioni con droni armati, alla loro compatibilità con le norme del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani fondamentali. Si affronterà altresì la questione della trasparenza sull’uso di tali velivoli, ove si contrappongono segreto di Stato, da un lato, ed esigenze di accessibilità a tali procedure da parte dei cittadini, dall’altro.

2. La seconda sessione è dedicata alle testimonianze di vari soggetti aventi una particolare conoscenza del programma operativo dei droni armati tra cui giornalisti, whistleblower, ex- funzionari di enti governativi, incaricati di condurre o supervisionare operazioni armate con droni, che hanno denunciato le criticità e carenze delle procedure adottate.

3. La terza sessione, infine, costituisce un approfondimento delle ripercussioni politico-strategiche della tecnologia “a pilotaggio remoto” sugli attuali scenari geopolitici globali; in particolare, si discuterà dell’idoneità di tale forma di “guerra” nel contrastare la minaccia terroristica, oltre che dei suoi possibili effetti distorsivi. A tale sessione parteciperanno, tra gli altri esperti, rappresentanti di organizzazioni non governative che si occupano da anni di contrastare la proliferazione degli armamenti e gli effetti nocivi sulla popolazione civile a livello sia interno sia internazionale.

Programma della conferenza:

http://Milano/Conferenza/Unimi.pdf

Introducono:

Nerina BOSCHIERO
Fabrizio BATTISTELLI

Moderano:

Paolo PALCHETTI
Micaela FRULLI
Laura Silvia BATTAGLIA

Intervengono:

Jessica DORSEY
Marco PERTILE
Alex MOOREHEAD
Chantal MELONI
Andrea SACCUCCI
Gherardo CARULLO
Diego MAURI
Cian WESTMORELAND
Philip DI SALVO
Antonella NAPOLITANO
Chris COLE
Srdjan CVIJIC
Waleed ALHARIRI
Federico BORELLO
Wendy PATTEN
Massimo ARTINI
Silvano FRIGERIO
Francesco VIGNARCA