AracneTv logo
Convegno
Donne con disabilità e violenza di genere
lunedì 12 novembre 2018, ore 9:30 - 13:30
Sala Prof. Marco Biagi
Quartiere Santo Stefano
via Santo Stefano, 119
40125 Bologna
Il seminario vuole essere una finestra e un’occasione di dibattito sul tema dell’intreccio tra disabilità e violenza contro le donne.
Si tratta di un tema che risulta particolarmente complesso: la specificità della disabilità da una parte e la peculiarità del fenomeno della violenza alle donne dall’altra produce una sostanziale invisibilità.
Le difficoltà dei percorsi di uscita dalla violenza si moltiplicano nell’incontro con la vulnerabilità della condizione di disabilità. Dunque il seminario intende focalizzarsi sulla necessità operativa di produrre servizi che prevedano questa complessità. In primis si intende discutere le strategie e le sensibilità per intercettare i bisogni e le richieste di aiuto. In che modo adeguare i servizi per prevedere la possibilità di una richiesta da parte di chi, anche dal punto di vista comunicativo e dalle possibilità di azione, presenta una diversità o un’impasse?
Inoltre: come pensare la costruzione dell’autonomia e l’uscita dalla violenza nei casi specifici che prevedono la presenza di deficit?
Come formare chi opera nel settore della disabilità e in quello della violenza di genere?
Come collaborare e coinvolgere le figure di coloro che prestano assistenza in casa o nelle strutture residenziali?
Si intende pensare pubblicamente il lavoro culturale e di sensibilizzazione che è necessario per contrastare i pregiudizi su genere e disabilità nel loro intreccio.

Introduce:
Laura SARACINO

Coordina:
Valeria ALPI

Intervengono:
Egidio SOSIO
Sara CARNOVALI
Rosalba TADDEINI
Alice DEGLI INNOCENTI
Maria Cristina PESCI