
Jeannette Milgrom è Professore di Psicologia, Scuola di scienze psicologiche di Melbourne, Università di Melbourne e Direttore di Psicologia clinica e sanitaria presso Austin Health, Melbourne, Australia.
Jeannette ha aperto la strada a "The Infant Clinic" e nel 2001 ha fondato il Parent-Infant Research Institute (PIRI) concentrandosi sui bambini ad alto rischio, sulla depressione postnatale e sullo sviluppo di trattamenti psicologici.
Ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro con madri e bambini, e il suo libro sul trattamento della depressione postnatale è stato tradotto in italiano e condensato in francese.
PIRI ha sede ad Austin Health in un reparto di psicologia ospedaliera che ha fondato per oltre 25 anni, che è considerato in grande considerazione come un modello per l'integrazione di servizi clinici, ricerca e insegnamento.
Jeannette ha anche convocato il dottore in psicologia (salute), Università di Melbourne ed è stato presidente del National Executive del College of Health Psychologists, Australian Psychological Society dal 2002 al 2004.
È titolare di 70 assegni di ricerca e autore / editore di 7 libri, 17 capitoli e ha pubblicato 116 articoli scientifici tra cui riviste Nature e Lancet.
Ha avuto successo come ricercatrice principale in tre prestigiose ricerche mediche nazionali e sanitarie e in un istituto nazionale di assistenza sanitaria negli ultimi 5 anni, studiando lo sviluppo neurocomportamentale nei neonati pretermine e sviluppando il trattamento Internet della depressione postnatale.
In una pubblicazione di riferimento, il miglioramento della connettività cerebrale infantile (visibile su scansioni MRI) è stato trovato a seguito di un intervento di riduzione dello stress da parte dei genitori (Milgrom et al., 2010, Ped Res, 67).
Continua ad essere un’influenza dominante: un libro all'avanguardia sullo screening.
È stata una ricercatrice principale nel Programma di Depressione Postnatale Nazionale (oltre il 2002-2006) i cui risultati sono stati determinanti nel finanziamento del governo australiano di $ 85 milioni per lo screening universale per la depressione perinatale.
È stata presidente dell'oltreblues National Workforce Training Committee ed è coinvolta nella formazione degli operatori sanitari su come valutare e gestire la depressione perinatale.
Uno dei principali obiettivi del suo lavoro è quello di concentrarsi sugli esiti dei bambini, diffondere ampiamente i risultati e influenzare la politica sanitaria.