
A. Valeria Saura, già docente di lettere, lavora da diversi anni presso l’Accademia della Crusca, dove si occupa delle attività relative alla scuola. Organizza corsi di formazione in sede e presso gli istituti che li richiedono, svolge seminari e incontri sulla didattica dell’italiano in Italia e all’estero. Fa parte del gruppo di lavoro per l’elaborazione delle prove delle Olimpiadi di italiano ed è membro della commissione per la correzione delle stesse.
È coautrice dell’antologia per la scuola secondaria di 1° grado
E via leggendo (2007) e ha curato i percorsi didattici del manuale per la scuola secondaria di 2° grado Storia europea della letteratura italiana (2008) di A. Asor Rosa.Ha scritto, insieme a Nicoletta Maraschio, Il vocabolario in classe per riflettere sulla complessità della lingua, in A scuola d'italiano a 150 anni dall'Unità (2011).
Ha curato i volumi Le avventure di Pinocchio (2014), Artusi. La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (2015), Edmondo De Amicis. Cuore (2016) e Grazia Deledda. Canne al vento (2020), edizioni commentate e illustrate, con link multimediali.
Ha scritto, insieme ad A. Fadini, Il libro della valutazione. Strumenti e risorse per insegnare, in Prandi S., La vita immaginata. Storia e Testi della Letteratura italiana (2019), che contiene proposte e materiali per la progettazione delle lezioni e gli strumenti di verifica del triennio della scuola secondaria di 2° grado.
In Colombo M., D’Achille P. (cur.), RIF Repertorio italiano di famiglie di parole (2019), indirizzato agli insegnanti e agli studenti di scuola secondaria di 2° grado, ha redatto, insieme a I. Pecorini, le voci audire, lanceam, linguam, nexum, notam, similem, sonum.