Persone
Alessandro Maiorana
Fotografia di Alessandro Maiorana Alessandro Maiorana è un docente di ruolo presso l’IIS Federico Caffè di Roma. Insegna fisica, classe di concorso A020, nel corso di studi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Da 4 anni partecipa al progetto sperimentale denominato Liceo Matematico, in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”.
Laureatosi, in fisica, presso l’Università di Roma Tor Vergata, decide di proseguire i suoi studi e consegue il dottorato di ricerca in Biofisica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Co-autore di 18 articoli scientifici pubblicati su Riviste Internazionali.
Abilitato all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, presso l’Università di RomaTre, tramite Tirocinio Formativo Attivo (TFA).
Consegue la specializzazione in Fisica Medica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Attualmente sta svolgendo il Master in Leadership and Management in Educazione presso l’Università di RomaTre. In ambito scolastico, è stato funzione strumentale per l'innovazione tecnologica e didattica, durante gli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021, coordinatore di classe, tutor PCTO, direttore del laboratorio di fisica, formatore ECDL e di tecnologie digitali applicate alla didattica.
Da anni fa parte del gruppo dei cosiddetti Docenti Ingabbiati. Formato da docenti di ruolo, di ogni ordine e grado, che, avendo i titoli, lottano per ottenere dei percorsi di qualificazione professionali da utilizzare nella mobilità professionale, chiedendo l’attivazione di corsi abilitanti, come previsto dal testo unico del 1994.