AracneTv logo
Persone
Paola SEVERINO
Fotografia di Paola Severino Paola Severino è Vice Presidente della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli “ (LUISS) con delega alla promozione delle Relazioni Internazionali. Dal 2016 al 2018 ha ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo e, prima ancora, il ruolo di Prorettore Vicario. Dal 1 maggio 2003 al 29 maggio 2006 è stata Preside della facoltà di giurisprudenza dell’Ateneo. È Professore ordinario di Diritto penale alla Luiss, Presidente del Consiglio Scientifico della Luiss School of Law, nonché membro del Gruppo strategico della Luiss School of European Political Economy. Paola Severino è Direttore del Master in “Diritto Penale d’Impresa”, del Master in “Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato” e del Master in “Cybersecurity: Politiche pubbliche, normative e gestione” della Luiss. È inoltre titolare della Cattedra di Cybersecurity presso il dipartimento di giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli “ (LUISS).
Paola Severino è Vice Presidente dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale – AIDP, Presidente del Gruppo Italiano dell’AIDP e membro del Comitato di Riflessione e Indirizzo Strategico promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Da gennaio 2018 è Rappresentante Speciale del Presidente in esercizio OSCE per la Lotta alla Corruzione ed è stata nominata membro del Comitato italo–francese per la stesura del “Trattato del Quirinale”.
A Marzo 2019 è stata nominata dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron Chevalier de la Légion d'Honneur. A giugno 2018 le è stata conferita dall’Università di Glasgow la Laurea Honoris Causa in Law. Dal 2016 fa parte del Consiglio dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” ed è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce. Paola Severino è stata Ministro della Giustizia nel Governo Monti.
Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1975, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del diritto penale dell’economia.