AracneTv logo
Persone
Antonello Battaglia
Fotografia di Antonello Battaglia Antonello Battaglia svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici della Sapienza Università di Roma e insegna Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali dello stesso ateneo.
È consulente storico dello Stato Maggiore della Difesa presso cui è referente dei giovani ricercatori italiani di storia militare. Collabora con l’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, con «Rivista Militare» e «Limes». È membro della Società Italiana di Storia Militare e del comitato di Roma dell’Istituto per lo Studio della Storia del Risorgimento Italiano.
È autore di vari articoli e saggi in riviste italiane e internazionali. Tra le monografie: Separatismo siciliano. I documenti militari(2015); Viaggio nell’Europa dell’Est. Dalla Serbia al Levante ottomano (2014); Sicilia contesa. Separatismo, guerra e mafia (2014); La capitale contesa. Firenze, Roma e la Convenzione di Settembre (1864) (2013); I rapporti italo–francesi e le linee d’invasione transalpina (1859–1881) (2012); Il Risorgimento sul mare. La campagna navale del 1860–1861 (2012).