AracneTv logo
Persone
Elio Di Pace
Fotografia di Elio Di Pace Diplomato al liceo classico "Publio Virgilio Marone" di Mercato San Severino (SA), laureato con lode alla triennale in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo (tesi di laurea in Analisi del Film su "Non è un paese per vecchi", Joel e Ethan Coen, 2007) e alla magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale (tesi di laurea sui documentari di Martin Scorsese dal titolo "Il medaglione e l'affresco"), presso l'Università degli Studi di Salerno.
Ha frequentato nel 2008 il corso di Direzione della Fotografia presso FormArt - Corso di formazione per i mestieri dello spettacolo, e nel 2014 è stato allievo di Giorgio Diritti e Fredo Valla alla scuola di cinema "L'Aura" di Ostana (CN).
Iscritto all'albo Pubblicisti presso l'Ordine Nazione dei Giornalisti - Campania, dal 2010.
Ha collaborato con l'artista Gian Maria Tosatti, documentando il ciclo di installazioni ambientali "Sette Stagioni dello Spirito" (Napoli, 2015).
Autore di cortometraggi, documentari e videoclip musicali, attualmente è allievo del corso di Regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il suo saggio di fine primo anno, il cortometraggio "Le visite", è stato selezionato dalla Settimana Internazionae della Critica alla 74° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. A novembre uscirà il suo primo lungometraggio, La chimera, documentario sull'abbattimento delle vele di Scampia, prodotto da Anemone Film e Rai Cinema.