AracneTv logo
Persone
Carmen Andriani
Fotografia di Carmen Andriani Carmen Andriani è architetto, ordinario in Progettazione Architettonica e Urbana, è direttore del Dipartimento Idea dal 2009. Dal 2004 al 2009 coordina il Ph.D. in Architettura, Urbanistica, Design; Guest Critic presso numerose facoltà in Canada, USA, Cina, UAE; nel 2006 coordina il team di progettazione di Pescara alla Biennale di Venezia e nel 2009 è Visiting Professor presso il Cornell Rome Program.
Ha diretto la rivista "Piano Progetto Città". Coordina uno dei laboratori della Rete InterLab - Sistema Abruzzo ed è responsabile del piano di ricostruzione post-sisma del Comune di Goriano Sicoli. Ha tenuto conferenze in Italia e all'estero sul suo lavoro, invitata a numerose mostre e workshop: (2009, 2010 presso Iuav Venezia).
Svolge attività di ricerca sulle trasformazioni indotte nel territorio dalla dismissione di manufatti e grandi opere infrastrutturali, aree portuali in particolare. Ha esteso tale ambito a tematiche inerenti le nuove modalità d'abitare in contesti metropolitani e al rapporto fra grandi sistemi archeologici e progetto del territorio. Attualmente si occupa delle metodologie di intervento integrato nei piani di ricostruzione post-sisma dei centri storici abruzzesi e della nuova nozione di patrimonio in rapporto all'abitare contemporaneo.
Professionalmente si occupa di progettazione architettonica e urbana vincendo premi in concorsi internazionali a inviti; attualmente è in fase esecutiva un auditorium presso il campus universitario di Chieti.
Dirige la collana Le Forme del Cemento; cura nel 2008 il convegno internazionale "Ricordo al futuro: patrimonio dell'esistente e paesaggi urbani contemporanei". Nel 2010 cura il volume "Il patrimonio e l'abitare". Suoi scritti e progetti sono pubblicati su cataloghi e riviste d'architettura nazionali e internazionali.