
Luca Pancalli è un pentatleta, nuotatore, dirigente sportivo e politico italiano.
Dopo aver vinto tre campionati italiani giovanili di pentathlon moderno, diventa paraplegico in seguito ad una caduta da cavallo ma continua comunque a praticare attività sportiva ad altissimo livello partecipando a quattro edizioni dei Giochi Paralimpici.Si laurea in Giurisprudenza presso l'università "La Sapienza" di Roma diventando avvocato e dal 1997, ricopre la carica di vice presidente del CONI nei quadrienni 2004-2008 e 2008 - 2012.
Eletto nel 2000 presidente della FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) è promotore ed artefice della nascita e dello sviluppo del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) del quale è tuttora Presidente. Dal 2005 al 2013 è stato Segretario Generale del Comitato Paralimpico Europeo (EPC) e il 21 settembre 2006, a seguito delle dimissioni di Guido Rossi, è stato nominato commissario straordinario della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
Dopo gli episodi di violenza verificatisi a Catania il 2 febbraio 2007 in occasione del derby siciliano Catania-Palermo, in cui ha perso la vita l'ispettore capo Filippo Raciti, L. Pancalli ha sospeso sine die tutte le partite di tutti i campionati di calcio italiani, dalla Serie A alle giovanili. Dimessosi dalla carica, ha mantenuto però gli impegni istituzionali in seno al CONI e al CIP. In questa veste è stato tra i promotori della Città dello Sport Paralimpico, impianto modello a livello mondiale in fase di costruzione a Roma, Tre Fontane. Ha diretto inoltre "l'Istituto di scienza e medicina dello sport" del CONI dal settembre 2009 al giugno 2013. L'8 febbraio 2011 è stato nominato dalla giunta del CONI Commissario Straordinario della Federazione Italiana Danza Sportiva in seguito alle dimissioni del presidente Ferruccio Galvagno e nel dicembre 2011 viene insignito dall'IPC (Comitato internazionale Paralimpico) del " Paralympic Order", massimo ed esclusivo riconoscimento conferito dall'organismo internazionale nei confronti di chi che nella vita si sia particolarmente prodigato per lo sviluppo del movimento paralimpico.