
Laureato presso l’Università degli studi dell’Aquila in Ingegneria Civile il 12/11/1987 con il punteggio di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo
Fenomeni caotici in dinamica non lineare: stato dell’arte ed applicazioni nella meccanica strutturale, relatore Prof. Ing. Giuseppe Rega.
Dal 1987 svolge attività di ricerca presso il DISAT, nell’ambito della dinamica non lineare delle strutture, del calcolo parallelo e del comportamento delle murature in zona sismica.
Nell’anno accademico 1997/98 è professore incaricato di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Architettura di Pescara (Università d’Abruzzo “G. D’Annunzio”). È docente, sempre nello stesso anno, del corso di Scienza delle Costruzioni nel Diploma Universitario in Ingegneria delle infrastrutture presso l’Università di L’Aquila, corso tenuto dall’A.A. 1995/96. Ha svolto attività di collaborazione didattica nei corsi di “Scienza delle Costruzioni”, “Tecnica delle Costruzioni” e “Organizzazione del Cantiere” dell’Università di L’Aquila.