AracneTv logo
Persone
Matteo Marzotto
Fotografia di Matteo Marzotto Matteo Marzotto appartiene alla sesta generazione della storica famiglia veneta dei Marzotto, industriali della lana sin dal 1836, quinto figlio del conte Umberto Francesco Marzotto e di Marta Vacondio.
È presidente di Fiera di Vicenza SPA da dicembre 2013 e presidente della scuola di management Fondazione CUOA da giugno 2013. Presidente inoltre di Associazione Progetto Marzotto da Ottobre 2012 e presidente di Mittel Moda Fashion Award da settembre 2008.
Come imprenditore tra gennaio 2009 e gennaio 2013 ha acquisito e successivamente rilanciato Vionnet S.p.A., di cui è stato anche Presidente.
Dopo avere lavorato per quindici anni nelle aziende collegate agli interessi di famiglia, maturando esperienze lungo tutta la filiera del tessile/abbigliamento, tra il 2003 e il 2008 è stato prima Direttore Generale Operativo (COO), poi Presidente di Valentino S.p.A.
È stato Presidente e Commissario di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) da agosto 2008 a dicembre 2011: nella veste sopra descritta ha chiarito in una conferenza stampa a Palazzo Chigi gli obiettivi che avrebbe inteso realizzare durante la sua Presidenza per il rilancio della promozione turistica dell'Italia nei mercati internazionali.
È tra i fondatori (gennaio 1997) della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus e siede in diversi consigli di amministrazione, tra cui Morellato & Sector S.p.A, Brunello Cucinelli S.p.A e da dicembre 2014 anche Banca Popolare di Vicenza.
Nelle esperienze professionali citate ha operato in ambiti diversi quali Formazione, Amministrazione e Controllo di Gestione, Marketing e posizionamento di Brand, Sindacale, Associativo. È un assiduo sostenitore di iniziative a scopo sociale e umanitario.