
Natascia Tonelli, professore ordinario di Letteratura Italiana, ha studiato nelle Università degli studi di Firenze e di Pisa e ha svolto lunghi periodi di ricerca presso il Warburg Institute di Londra, la Harvard University-I Tatti e l'Università degli studi di Perugia. Codirige la rivista di italianistica «
Per leggere», dedicata a edizione, commento e lettura di testi; per l'editore Pensa di Lecce con Simone Giusti dirige una collana di testi commentati che affianca la rivista e, per l'editore Loescher, la collana Didattica & Letteratura.
Le sue ricerche si sono prevalentemente rivolte, sia dal punto di vista degli aspetti metrico-linguistici sia da quello dei nessi fra cultura e produzione lirica, alla letteratura dei primi secoli, con libri e saggi su Cavalcanti, Dante, Petrarca, e la lirica latina del Quattrocento: i suoi ultimi libri sono “
Fisiologia della passione. Poesia d'amore e medicina da Cavalcanti a Boccaccio” (Firenze, Sismel, 2015), “
Per queste orme. Saggi sul Canzoniere” (Pisa, Pacini, 2016), ed è in uscita “
Leggere il Canzoniere” (Bologna, il Mulino, 2017). A questi interessi medievalistici ha affiancato una costante attenzione per la poesia contemporanea, attraverso un pluriennale lavoro di condirezione fino al 1999 della rivista di poesia comparata «
Semicerchio». Nel 2000 ha pubblicato un volume dedicato al 'Sonetto contemporaneo' (Pisa, ETS). Sta curando un commento 'collettivo' (con studenti e dottorandi) di “
Quare tristis” di Raboni.