AracneTv logo
Persone
Bruno Magatti
Fotografia di Bruno Magatti È nato a Como il 4 ottobre 1951, dove tuttora vive. Sposato, con 5 figli. Laureatosi in Fisica a Pavia nel 1974 presso il Collegio Borromeo, si è specializzato in Radioprotezione (Bologna) e in Fisica sanitaria (Milano).
È stato iscritto all'elenco nominativo degli Esperti qualificati in radioprotezione, docente di fisica e matematica, vicepreside e Quality manager del Liceo Giovio a Como (Iscritto nel registro degli "Addetti alle verifiche interne della qualità"). È stato inoltre membro di Giunta del Consiglio scolastico Provinciale e della Commissione Provinciale per la Promozione della Cultura scientifica e tecnologica del Ministero dell'istruzione. Ha promosso e organizzato numerosi convegni con la facoltà di fisica dell'Università dell'Insubria. Collaboratore del Centro di cultura scientifica "A. Volta" di Como. È autore di lavori e pubblicazioni su temi voltiani. Ha avuto esperienze dirigenziali in impresa sociale non profit.
Capo unità e capogruppo AGESCI, è attualmente Consigliere e vice-Presidente Nazionale del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
È stato più volte eletto Consigliere comunale uscente nelle liste del Movimento politico "Progetto per Amministrare Como" (Paco) del quale è parte attiva dal 1994, facendo parte di diverse commissioni consiliari e commissioni speciali.
È stato tra gli iniziatori e poi membro attivo di diversi Comitati civici come il "Comitato comasco per la sanità pubblica" e "S.Anna ai comaschi e un tetto per tutti". Dopo Fukushima è stato attivamente impegnato nel comitato tecnico-scientifico del Comitato per il referendum contro il ritorno alle Centrali nucleari, mettendo a disposizione le proprie competenze in numerosissimi incontri e dibattiti pubblici a Como e Milano.