
E’ Direttore Generale della neo istituita Direzione Generale Arte, Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
E’ Commissario del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia e Presidente dello Steering Committee del Comitato delle Fondazioni di Arte Contemporanea.
Architetto, si è specializzata sui temi del recupero urbano e del restauro architettonico. In tali ambiti ha svolto per decenni attività di ricerca e di insegnamento presso università italiane e straniere.
Nel 2006 viene nominata Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma e nel 2010, in veste di Direttore Generale passa a dirigere la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio.
Come Direttore del Complesso Monumentale del Vittoriano sovrintende alla realizzazione di circa 50 mostre d’arte.
Conta numerosissimi interventi a convegni, pubblicazioni scientifiche e contributi su cataloghi, attualmente i suoi temi di ricerca riguardano la riqualificazione e il recupero delle periferie urbane con attenzione particolare alla tutela del paesaggio e alle trasformazioni urbane.
Curriculum vitae di Andrea Aleardi