
Dopo gli studi scientifici e di giurisprudenza, Andrea Pancani, inizia la sua carriera da giornalista nel 1982 a Roma dove lavora presso la redazione di Olimpico.
Diviene responsabile della redazione "Cultura/spettacoli" e collabora a programmi radiofonici e televisivi sia per la Rai che per alcune emittenti private. Dopo alcune collaborazioni per la RAI in programmi radiofonici, fonda nel 1987
Vogliadiradio, tra i primi esperimenti di talk-radio in Italia.
Successivamente è inviato per gli esteri, dove svolgerà molte corrispondenze internazionali in particolare dall'Europa dell'Est durante la caduta del muro di Berlino e da Israele durante la prima guerra del Golfo.
Nel 1997 diviene vice-caporedattore di TMC News. Conduce la rassegna stampa della mattina e diviene autore e conduttore di
Good Morning Italia, e de
Il caffè della domenica.
Dal 2002 al 2007 ha condotto il programma
Omnibus, contenitore del mattino su LA7, curando la rassegna stampa ed uno spazio con ospiti del mondo della politica, dell'economia, della cultura.
Partecipa come chairman a convegni, seminari di aggiornamento professionale, convention e congressi di grandi aziende e associazioni di rappresentanza a carattere nazionale. È responsabile delle relazioni esterne dell'Associazione Mecenate90; dal 2003 al 2005 è stato consigliere presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per la stampa estera; nel 2007 ha fondato con Claudio Velardi il web-channel politico-istituzionale Sherpa-Tv; ha ricoperto il ruolo di responsabile della Comunicazione di Cotec, Fondazione per l'innovazione tecnologica. Dal 2007 ha collabora come docente a contratto con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma.
Dal 29 giugno 2015 conduce su La7, nei mesi estivi,
L'aria d'estate. Dal settembre 2015 conduce Coffee Break in onda sempre su LA7.