Persone
Josè Mongelos
Fotografia di Josè Mongelos José Mongelos è nato ad Asuncion è un tenore paraguayano.
Nel 2015 ha suonato Gastone nell'opera La Traviata di Giuseppe Verdi al festival estivo svizzero Stand'Été , nella città di Moutier. Nel 2014 ha fatto il suo debutto operistico in Europa cantando Spoletta nell'opera Tosca di Giacomo Puccini in un tour in Svizzera, con Joanna Parisi , Orlando Niz e Ruben Amoretti e diretto da Facundo Agudin.
Nel 2013 ha debuttato in Europa in una serie di concerti in Svizzera dell'oratorio " Paradise and the Peri" di Robert Schumann con l'Orchestra Musique de Lumières diretta da Facundo Agudin.Negli ultimi anni ha tenuto diversi concerti in Paraguay, tra i quali spiccano, un Gala di commemorazione del Bicentenario di Richard Wagner e un Gala d'opera con la National Symphony Orchestra, entrambi diretti da Facundo Agudin.
Ha anche partecipato a un concerto di gala che ha accompagnato il famoso soprano sudcoreano Sumi Jo e un nono di Beethoven con l'OSN diretto da Juan Carlos Dos Santos. Sottolinea anche la sua presentazione come solista all'inaugurazione, feste centrali e chiusura dei festeggiamenti del Bicentenario del Paraguay.