Persone
Salvatore Zingale
Fotografia di Salvatore Zingale Salvatore Zingale è Professore associato M-FIL/05 (Filosofia e teoria dei linguaggi) al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e insegna Semiotica del progetto nella Scuola del Design.
Si è laureato con Umberto Eco al DAMS di Bologna con una tesi sui sistemi di scrittura e sulle diverse forme di visualizzazione della poesia. Collaboratore poi di Massimo Bonfantini, ha da sempre insegnato nell’ambito del design, indagando con gli strumenti della filosofia e delle scienze sociali i presupposti teorici dell’attività progettuale.Dal 1988 al 2000 ha insegnato infatti all’ISA di Monza, per iniziare poi la collaborazione con il Politecnico di Milano su invito di Giovanni Anceschi.
È stato redattore della rivista “Ergonomia”, per la quale ha curato una intervista a Tomás Maldonado.
È socio dell’AISS (Associazione Italiana Studi Semiotici) e redattore della rivista di semiotica online.
I suoi interessi di ricerca nell’ambito della semiotica del progetto comprendono: l’attività interpretativa e inventiva nei processi progettuali; la visualità nel design e nelle arti; la dialogicità nella comunicazione.
Fra le sue pubblicazioni in volume: Segni sui corpi e sugli oggetti (a cura di, con M.A. Bonfantini, Moretti&Vitali 1999); La semiotica e le arti utili in undici dialoghi (a cura di, Moretti&Vitali 2005); Gioco, dialogo, design. Una ricerca semiotica (ATì Editore, 2009); Interpretazione e progetto. Semiotica dell’inventiva (FrancoAngeli, 2012).