Persone
Gennaro Terracciano
Fotografia di Gennaro Terracciano Il Professor Gennaro Terracciano è professore ordinario di Diritto Amministrativo e Prorettore presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, dove dirige anche il Centro Studi su Diritto ed Etica dello Sport.
Ha ricoperto incarichi in diverse università italiane, tra cui l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, la LIUC – Università Carlo Cattaneo e la Link Campus University, svolgendo attività didattica e di ricerca in ambito giuridico, con particolare riferimento al diritto amministrativo e al diritto processuale amministrativo.
Già magistrato amministrativo e avvocato dello Stato, ha svolto funzioni presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione in qualità di Capo dell’Ufficio legislativo e ha diretto la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
Ha partecipato a numerosi incarichi di tipo commissariale e tecnico-legislativo in ambito sportivo. Tra il 2018 e il 2022 è stato nominato Commissario ad acta dal CONI e dalla FIGC per la revisione degli statuti della Federazione Italiana Rugby e della Lega Serie A. Dal 2021 è Presidente dell’Organismo di Vigilanza Interno di NADO Italia, l’agenzia nazionale antidoping.
Dal gennaio 2020 ha operato come esperto presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con riferimento a tematiche normative riguardanti la riforma dello sport e i diritti audiovisivi.
A livello internazionale, ha partecipato come relatore a conferenze e convegni in materia di diritto pubblico, tra cui il Congresso AI&EDU SGMK tenutosi a Varsavia nel 2024, dedicato a tematiche connesse a diritto, intelligenza artificiale e cybersicurezza.
È co-fondatore dello studio legale AAA – Avvocati Amministrativisti Associati, con sede a Roma, attivo in ambito amministrativo, civile, tributario, commerciale e internazionale.
Nel 2005 gli è stato conferito il titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.