AracneTv logo
Persone
Flavia Bolognesi
Fotografia di Flavia Bolognesi Flavia Bolognesi, nata a Roma nel 1959, ha intrapreso gli studi pianistici con il M.° F. Carotenuto ha proseguito con il M° Fausto Mastroianni con il quale si è diplomata presso il Conservatorio "Briccialdi" di Terni nel luglio 1983 e con quest’ultimo si è in seguito perfezionata per due anni.
Nel 1986 ha vinto il concorso a cattedre per l’insegnamento della musica nella scuola media e ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola superiore.
Svolge attività di concertista, oltre che da solista, in formazioni cameristiche come duo, trio e quartetto e come accompagnatrice pianistica di cantanti e di cori polifonici.
In particolare è stata accompagnatrice pianistica dei cori “Corale Argentella”, Coro Femminile “Clara Schumann”, “Canticum novum”e ” Gruppo vocale Kantor.”
Ha svolto attività di pianista didatta in numerose scuole, collaborando anche con l'A.GI.MUS. Ha partecipato alla stagione concertistica “Concerti di viale Europa” patrocinata dal Comune di Roma nel 1996 e 1997, e alla Manifestazione “I venerdì del Santa Chiara” organizzate dal Municipio XII” di Roma nel 2002 e 2005 ed ad altre manifestazioni patrocinate da Comune di Roma.
Ha partecipato anche ad altre rassegne annuali organizzate dal Municipio XII di Roma, a Telethon ed ai concerti di Palazzo Barberini e di Villa Spada a Roma.
Ha suonato nelle serate letterarie del Caffè Greco di Via Condotti a Roma negli anni 2001 e 2002.
Da oltre dieci anni si esibisce in duo pianistico con Maria Pia Milani con la quale ha inciso un disco dal vivo nel 2008.
Già direttore artistico dell’Ass. Musicale “Specchio Sonoro” di Roma dal 2000 al 2006, attualmente è direttore artistico dell’Ass. Musicale “Impronta Sonora” di Roma di cui dirige la Scuola di Musica dal 2006.
In qualità di docente ha preparato e presentato con buoni risultati in qualità di privatisti allievi per Licenza di Teoria e solfeggio, Pianoforte complementare Compimento Inferiore e Compimento Medio di Pianoforte principale presso i Conservatori: Santa Cecilia Di Roma, Licinio Refice di Frosinone e Alfredo Casella de L’Aquila. Si è dedicata inoltre alla preparazione di allievi stranieri per gli esami della Associated Board of the Royal School of Music a.b.r.s.m. di Roma.
Ha preparato allievi a partecipare a concorsi pianistici a Roma ed in altre città ottenendo risultati lusinghieri.Con l’Associazione Impronta Sonora ha inciso due dischi nel 2005 e nel 2010.