AracneTv logo

Presentazione di libri


Capitale & Capitali


Presentazione di libri

lunedì 30 maggio 2016, ore 19:00 - 21:00  |  Libreria Assaggi
Durata 02:54


La costruzione di un’etica anticorruzione, la gestione dei beni confiscati ai clan, l’importanza del lavoro di procuratori e giornalisti nella lotta contro le nuove mafie e nella genesi di un “sentire comune” improntato alla legalità.
Una raccolta di testimonianze sul campo, da Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, a Michele Prestipino, Procuratore aggiunto e coordinatore di tutte le indagini su Mafia Capitale; da monsignor Michele Pennisi, vescovo di Monreale, a Umberto Postiglione, direttore dell’Agenzia Nazionale che gestisce i beni confiscati. Fino a quelle dei giornalisti Lirio Abbate e Giovanni Tizian de L’Espresso e dello scrittore Carlo Lucarelli. Interventi sempre originali che svelano le zone d’ombra e i retroscena meno noti di uno dei peggiori mali del nostro Paese, quella mafia che in modo sempre più mimetico vuole occupare gli spazi dove sono i capitali.
Questo volume, curato da Giovanna Torre e pubblicato dalle Edizioni Santa Caterina presenta il resoconto degli incontri svoltisi nell’autunno 2015 presso il Collegio Universitario S. Caterina di Pavia a corollario del terzo ciclo di lezioni del corso in Storia delle Mafie italiane, riconosciuto dall’Università di Pavia e curato e tenuto da Enzo Ciconte, uno dei massimi esperti di criminalità organizzata.