AracneTv logo
Persone
Nicola PINELLI
Fotografia di Nicola Pinelli Dal 2012 Nicola Pinelli è Direttore della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Laureatosi in Economia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, si è specializzato in ‘Valutazione economica in sanità’. In FIASO dal 2001, è stato a lungo responsabile scientifico dei progetti di ricerca della Federazione.
Una delle sue prime responsabilità in FIASO è stata la gestione dell’Osservatorio sui Bilanci delle Aziende Associate, nell’ambito del quale ha coordinato un nutrito gruppo di referenti aziendali e istituzionali.
Successivamente, dal 2005 in poi, ha ricoperto il ruolo di coordinatore operativo oltre che scientifico della Federazione seguendo, tra gli altri, il 'Progetto nazionale di sperimentazione dell’e-learning nelle Aziende Sanitarie', promosso da FIASO insieme al Ministero della Salute.
È docente in corsi di formazione rivolti ai manager sanitari presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, l’Università Bocconi di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Parla inglese e tedesco ed è autore e co-autore di numerose pubblicazioni. Le tematiche cui ha principalmente dedicato le sue ricerche sono l'economia sanitaria, la formazione professionale, gli acquisti di beni e servizi, il governo e l'assistenza territoriale, l'innovazione tecnologica e organizzativa, lo health technology assessment, la comunicazione e la gestione della conoscenza.
Fotografie