AracneTv logo
Persone
Giuseppe Sala
Fotografia di Giuseppe Sala Politico e dirigente d'azienda italiano, Sindaco di Milano e della Città metropolitana dal 21 giugno 2016.
Nel 1983 si è laureato in Economia aziendale all'Università Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua carriera alla Pirelli ricoprendo diversi incarichi nelle aree del controllo di gestione, della pianificazione strategica, della valutazione degli investimenti e nelle nuove iniziative di business. Nel 1994 diventa Direttore controllo di gestione e pianificazione strategica del settore pneumatici di Pirelli. Nel 1998 è nominato Amministratore Delegato della Pneumatici Pirelli. Nel 2001 è vicepresidente Senior, responsabile delle strutture industriali e logistiche del settore pneumatici.
Nel 2002 lascia il settore pneumatici per le telecomunicazioni, e assume la carica di chief financial officer (CFO) di TIM, mentre dal 2003 al 2006 è direttore generale di Telecom Italia Wireline e della società nata dalla fusione tra TIM e Telecom Italia.
Nel 2007 e 2008 si dà alla finanza: Consulente Senior per Nomura Bank e Presidente di Medhelan Management & Finance.Nel 2009, su chiamata dell’allora Sindaco di Milano Letizia Moratti, Sala passa all'amministrazione pubblica, assumendo l'incarico di Direttore Generale del Comune di Milano.
È stato rappresentante del comune di Milano nel consiglio di amministrazione di Expo 2015 S.p.A., l'azienda italiana di totale proprietà pubblica incaricata della realizzazione, organizzazione e gestione dell'Esposizione Universale di Milano del 2015, società della quale Sala è stato Amministratore Delegato da giugno 2010.

Curriculum vitae di Giuseppe Sala
Fotografie