
Magnifico Rettore della “Sapienza” Università di Roma. Professore ordinario nel settore scientifico disciplinare Anatomia umana presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico-Legali e dell’Apparato Locomotore della “Sapienza” Università di Roma.
Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina, presso “Sapienza” Università di Roma e presidente della Conferenza Permanente dei Presidi delle facoltà di Medicina e chirurgia italiane; è coordinatore del dottorato di ricerca in Fisiopatologia chirurgica ed epato‑gastroenterologica sperimentale e clinica presso “Sapienza” Università di Roma.
Autore di oltre quattrocento pubblicazioni scientifiche, la gran parte delle quali edite sulle più importanti riviste internazionali del settore, su temi di struttura ed ultrastruttura del fegato, epatologia sperimentale e microcircolazione degli organi.
In questi studi, effettuati nel corso degli ultimi trenta anni, sono stati affrontati i principali aspetti strutturali, ultrastrutturali, microcircolatori e isto-fisiologici del fegato e delle vie biliari in condizioni normali e sperimentali e nella patologia umana.